nav-Id: 1588284 - doc-Id: 1585404

Organizzazione Rodenstock

Scopri di più sulla nostra azienda.

Struttura aziendale

Nel 2002, con la conversione a società a responsabilità limitata, Rodenstock prepara il terreno verso una struttura societaria in grado di competere sui mercati finanziari e nel giugno del 2003 con la Permira GmbH, un fondo di private equity, accoglie per la prima volta un investitore finanziario estraneo alla famiglia. Nel 2007 la società di partecipazione europea Bridgepoint rileva le quote Rodenstock GmbH, detenute fino ad allora dalla Permira GmbH.

Come azienda internazionale, Rodenstock dispone con questa struttura di un moderno strumento di finanziamento d'impresa, grazie al quale riesce ad accrescere notevolmente la sua concorrenzialità.

Dati e numeri

L'azienda fondata nel 1877 ha sede centrale a Monaco di Baviera, impiega circa 4.900 collaboratori in tutto il mondo ed è presente in oltre 85 Paesi con filiali di vendita e partner nella distribuzione. Rodenstock gestisce stabilimenti di produzione per lenti oftalmiche in altre 14 sedi in 13 Paesi.

La competenza in materia di lenti e montature per occhiali rende Rodenstock l'unico marchio del settore oftalmico in grado di offrire al cliente il completo sistema “occhiali” realizzato interamente da un solo produttore.

Negli ultimi anni Rodenstock si è concentrata sul core business degli occhiali, cioè sviluppo, produzione e vendita di lenti oftalmiche, montature, occhiali sportivi e da sole, staccandosi dalle attività marginali nel settore dell'ottica tecnica (ottica di precisione) e anche dal settore strumenti e macchine per l'ottica. Ha investito nella ricerca e nell'innovazione di lenti oftalmiche, in eleganti collezioni di montature dei marchi Rodenstock e Porswche Design, in nuovi stabilimenti produttivi in Germania e all'estero e in nuove filiali sul mercato di tutto il mondo.

Nel 2017 Rodenstock ha realizzato un fatturato di 416 milioni di euro.